Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti residenti nel Comune di Marmirolo e frequentanti la scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti. Il trasporto scolastico resta escluso agli utenti residenti nelle vie più centrali del capoluogo e quindi vicini alle scuole, cercando in questo modo di favorire soluzioni ecosostenibili come il piedibus. Eventuali situazioni particolari e di disagio vengono valutate singolarmente.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti.

Per accedere al servizio è necessario procedere con l'iscrizione online direttamente dal sito del Comune; le iscrizioni online si aprono ogni anno in aprile e si chiudono a fine maggio. Tutte le richieste raccolte vengono valutate al fine di predisporre una logistica dei percorsi adeguata, nel massimo rispetto delle esigenze delle famiglie e degli orari delle lezioni scolastiche. In corso d'anno è possibile fare richiesta del servizio direttamente all'Ufficio scuola del Comune.